In molti sognano una piscina nel proprio giardino. In questo, come già visto in uno scorso articolo, le piscine fuori terra possono rappresentare la soluzione perfetta. Il giusto compromesso tra estetica e funzionalità, estremamente economiche, facili da installare e resistenti. Ovvio, alcuni modelli potrebbero essere meno accattivanti di una qualsiasi altra piscina interrata. Con i giusti accorgimenti, però, rendere unica la tua piscina fuori terra sarà un gioco da ragazzi.
Parlando di design, infatti, questo tipo di piscine da giardino hanno fatto passi da giganti, soprattutto negli ultimi anni. Aggiungendo un po’ di creatività, poi, l’effetto WOW sarà garantito.
Da dove iniziare? Non preoccuparti. Ecco a te 7 consigli per abbellire la tua piscina fuori terra.
1. Installa un Deck per Piscine fuori terra
Un elegante deck piscina rialzato, da installare attorno alla vasca, non solo sarà un’ottima scelta dal punto di vista estetico, ma soprattutto da quello funzionale. Infatti, creerà un perfetto solarium da giardino dove prendere il sole, personalizzabile con una vastissima gamma di materiali e colori. Le opzioni sono potenzialmente infinite: dal legno, di ogni tipo e colore, fino ai materiali riciclati di poca manutenzione.
2. Sviluppa l’area su più livelli
L’idea del deck piscina ti ha già stuzzicato? Che ne dici optare per una soluzione su più livelli, altrettanto sofisticata ma meno ingombrante? Un deck multilivello, infatti, riesce a donare quel tocco in più al tuo giardino, rompendo la classica monotonia delle superfici intorno alle piscine fuori terra. Un maggior numero di livelli, inoltre, contribuirà a far sembrare il tuo spazio più ampio e armonioso.
3. Cura il tuo Solarium Piscina
Rimanendo sulla stessa linea, la tua piscina fuori terra non può essere priva della zona sole, il solarium, l’apposita area lounge studiata alla perfezione, comprese delle comode sdraio. Uno spazio da progettare e arredare in piena libertà, a partire dalla scelta dei tavolini, lettini, teli, cuscini e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente, attenzione anche ai complimenti d’arredo scelti, dalle lanterne ai soprammobili, fino ai tappeti da esterno.
4. Non ci sono Piscine fuori terra senza Zone d’ombra
Ogni piscina da giardino che si rispetti, luogo dei ricordi estivi più belli della famiglia, deve per forza avere una bella zona d’ombra a pochi passi dalla vasca. Per questo, installa un grande ombrellone, un gazebo, una vela o una pergola, così da ritagliarti uno spazio al riparo dai raggi solari, dove rilassarsi in tutta serenità. Una zona dai benefici estetici e funzionali, per evitare spiacevoli scottature e arricchire con stile il tuo giardino di casa.
5. Valuta l’installazione di Pannelli o Muretti decorativi
Alcuni modelli di piscine fuori terra, specie quelli più vecchi, hanno delle pareti dall’estetica discutibile. C’è da ammetterlo. Per questo, se questo dettaglio non riesce ancora a soddisfarti, poi sempre installare intorno alla piscina dei pannelli o muretti decorativi. Anche in questo caso, il mercato offre infinite soluzioni e combinazioni. Per i look più ricercati, ad esempio, saranno perfetti dei pannelli piscina in legno, oppure dei muretti in pietra, anche finta. Con la loro semplicità e naturalezza, saranno sicuramente di forte impatto. Per un tocco più industrial e minimal, poi spingerti fino all’utilizzo del cemento.
Non escludere nemmeno le combo di più materiali insieme: pietra – legno, acciaio – cemento e così via. Non avere paura di osare: questi mix potrebbero davvero rendere unica ed inimitabile la tua piscina da giardino.
6. Non dimenticarti del verde
Sarebbe un errore madornale. La tua area piscina dei sogni, non più essere rappresentata solo da una bella vasca. La vegetazione circostante, in grado di esaltare ogni tipo di ambiente, riuscirà sicuramente a fare la differenza. Un irresistibile prato inglese, fiori, piante più o meno grandi, alberi rigogliosi… Tutto contribuirà a esaltare il tuo giardino, arricchendo e facendo sembrare più ampio lo spazio circostante.
E se non hai lo spazio necessario per tutta quella vegetazione? Nessun problema, poi sempre scegliere un giardino in vaso, più economico, più comodo da mantenere e facile da realizzare. Pansa che potrai spostare agevolmente le piante a tuo piacimento, soprattutto durante i cambi di stagione. Attenzione però: utilizza sempre terriccio di ottima qualità, i giusti utensili da giardino e una buona dose di passione per il verde. Il resto verrà da sé.
7. L’importanza dell’illuminazione nelle Piscine fuori terra
Ultimo consiglio, ma non per importanza. Sì, perché il fattore luce è imprescindibile per esaltare le forme e le geometrie della tua vasca, così come quelle di tutto il giardino. Non solo, una buona illuminazione per piscine sarà altrettanto fondamentale per la tua sicurezza. Sul mercato troverai un sacco di soluzioni interessanti, vari tipologie di luci, tra colori, forme e intensità differenti.
PS. Non fermarti ai led per piscina. Impreziosisci il tuo giardino con torce in materiali riciclati naturali, come il bambù, oppure lanterne da esterno da posizionare nei punti più strategici.