Quando si avvicina la primavera, è finalmente arrivato il momento di riaprire la tua piscina. Le giornate migliorano, il caldo inizia a farsi strada e la voglia di farsi un tuffo è ormai dietro l’angolo. Ma la domanda è: come pulire la piscina dopo l’inverno?
Godersi la propria piscina privata, interrata o fuori terra che sia, prevede per forza di cose dei piccoli accorgimenti per tenerla al meglio. Ma niente paura. Basta davvero poco: con i giusti consigli, e i giusti prodotti per piscina, sarai pronto per la bella stagione senza nessun problema.
Non perdiamo altro e cerchiamo di rispondere subito alla domanda. Come? Attraverso 5 semplici mosse che ti permetteranno di rendere la tua piscina perfetta per il primo bagno dell’anno. Step tanto semplici quanto essenziali, utili per:
- Riattivare l’impianto piscina
- Pulire al meglio la vasca
- Disinfettare l’acqua
- Godersi finalmente il meritato relax primaverile
Pronti? Via!
#1 Come pulire la piscina dopo l’inverno? Inizia dal telo piscina
È un grande classico. Inevitabile potremmo dire. Durante i mesi invernali, nel telo della piscina si accumulano detriti vari, foglie e soprattutto acqua stagnante. Prima di rimuoverlo, dunque, diventa fondamentale eliminare ogni traccia di sporco, così da non farla finire dentro la piscina.
L’acqua accumulata sul telo, per esempio, cerca di portarla verso il centro della copertura. A quel punto, non ti resterà altro che aspirarla con l’apposita pompa ad immersione.
Una volta finito di pulire il telo piscina, rimuovendo tutto lo sporco, sarai pronto per lo step 2.
#2 Rimuovi la copertura invernale
Bene. Hai appena pulito il tuo telo piscina, levando foglie e detriti portati dalla stagione fredda. Ora è arrivato il momento di rimuovere la copertura invernale. Durante questa fase, un aiuto sarebbe l’ideale per velocizzare l’operazione e procedere in tutta sicurezza. Se invece stai pulendo la tua piscina in piena autonomia, niente paura. Ci vorrà qualche passaggio in più, ma raggiungerai il tuo obiettivo.
Non appena avrai tirato via la copertura piscina, è sempre bene lavarla a dovere prima di costudirla in un posto sicuro, in attesa dell’autunno successivo. Per farlo, basta munirsi di una spazzola, un detergente neutro e tanta tanta buona volontà.
Messo da una parte il telo, concentriamoci sulla nostra amata piscina privata.
#3 Rabbocca l’acqua della vasca piscina
In generale, per capire come pulire la piscina nel modo più ottimale non serve fare grandi cose. Non a caso, dopo aver effettuato i primi due step appena analizzati, possiamo dire di essere a metà dell’opera.
Adesso che hai di fronte la tua stupenda piscina, non resta che aggiungere l’acqua alla vasca, fino al livello indicato. Importante. Assicurati anche che non ci siano alghe. In caso contrario, provvedi subito alla loro rimozione per non mandare all’aria la riuscita degli step successivi.
Per un lavoro davvero ottimale, questa terza fase del come pulire la piscina dopo l’inverno richiede l’intervento di un esperto di manutenzione piscine. Un professionista che, grazie alla sua esperienza nel settore, ti indicherà come procedere. Meglio svuotare la vasca e pulirla? Oppure intervenire esclusivamente con prodotti ad hoc?
Sciolto ogni dubbio, passiamo al passo successivo.
#4 Come pulire la piscina: pulizia dei filtri e riattivazione dell’impianto
Con il telo piscina ci siamo: lo abbiamo pulito e messo via. Discorso analogo per la vasca: ora è pulita e riempita d’acqua cristallina. Cosa rimane? Sicuramente passare alla pulizia del sistema di filtraggio piscina.
Ovviamente, questa operazione varia in base alla tipologia di filtro installato nel nostro impianto. Se si tratta di un filtro a sabbia per piscina, ad esempio, dovrai procedere con il cosiddetto controlavaggio del filtro. In caso contrario, se parliamo di filtri a cartuccia, basterà un’attenta pulizia con acqua e specifici sgrassatori.
A quel punto, riattiva pure l’impianto piscina e lascialo in funzione durante almeno le 24 ore successive. Dopodiché, la tua bella stagione in piscina sarà finalmente sempre più vicina.
#5 Procedere con la superclorazione
Prima di farsi il tuffo tanto desiderato, però, manca un ultimo ma fondamentale step. Per eliminare ogni tipo di sostanza organica e inorganica indesiderata, pronta a compromettere la pulizia e l’igiene della piscina, è necessario procedere con la superclorazione dell’acqua piscina.
In sostanza, si tratta di introdurre nell’acqua della vasca un quantitativo di cloro superiore a quello consigliato. Per ridurre a zero la percentuale di errore in questa fase, sempre meglio rivolgersi al personale esperto. Solo questo, infatti, potrà garantirti una superclorazione efficace e sicura per la tua piscina privata.
Portato a termine anche questo step, un bel bagno rifrescante non potrà negartelo nessuno. Avrai la piscina di casa tutta per te, pronta a regalarti nuove e indimenticabili emozioni.
Che dici, hai trovato interessante questo articolo? Se la risposta è sì, ti consigliamo di leggere anche: Come tenere pulita l’acqua della piscina: 5 semplici mosse e Piscina senza cloro: quali sono le alternative per la disinfezione?