La bella stagione si appresta a finire. Le giornate si accorciano, si abbassano le temperature. Non ci sono dubbi: è arrivato il momento di coprire la piscina esterna e godersi il meglio della stagione più fredda. Ma cosa sapere a proposito della copertura per piscina?
Sicuramente, la scelta del telo per piscina non è affatto superficiale, visti i grandi benefici assicurati da una copertura invernale ottimale. Non a caso, che si tratti di piscine fuori terra o interrate, una vasca esternadovrà essere coperta con teli di qualità, così da preservare le funzioni e le peculiarità dell’impianto, oltre che un risparmio di denaro in manutenzioni varie.
Ecco allora tutto quello che ti serve per scegliere la miglior copertura per piscina.
Copertura invernale per piscine: a cosa serve davvero?
Innanzitutto, partiamo da un presupposto. La copertura per piscina non dev’essere per forza di cose articolata nella sua struttura. Anzi. Una buona copertura invernale è relativamente semplice, resistente e soprattutto facile da installare. A cosa serve? Beh, principalmente a:
- Prevenire la formazione di alghe o altri microrganismi nella vasca;
- Dare la possibilità di mantenere la piscina piena durante l’inverno;
- Proteggere la vasca dalle intemperie, raggi solari e sporco vario.
Così facendo, servendoti di un’adeguata copertura invernale per piscine potrai usare nuovamente la stessa acqua per la bella stagione successiva, senza dover riempire da zero la vasca.
Ritornando all’installazione, invece, essa è tutto sommato semplice, e variabile a seconda del tipo di fissaggio per cui si opta. In commercio, tra l’altro, si trovano coperture per piscine di ogni forma e misura, perfettamente adattabili ad ogni tua esigenza, anche quella più particolare. Considerando che vengono progettate per riuscire ad oltrepassare il bordo piscina, sempre meglio assicurarsi di scegliere una misura che rientri comodamente negli spazi a disposizione.
Detto questo, tra i principali vantaggi di una copertura invernale per piscina è doveroso citare:
- La possibilità, come detto poche righe fa, di recuperare l’acqua per la stagione successiva, evitando così di svuotare e riempire la vasca. Questo, inoltre, riesce a preservare la stessa struttura della piscina, soprattutto se si tratta di cemento armato, diminuendo le sollecitazioni del terreno;
- L’opportunità di evitare pulizie di inizio estate, risparmiando tempo, fatica e l’acquisto di diversi prodotti;
- La protezione contro i raggi UV, riducendo dunque la conseguente formazione di alghe;
Per quanto riguarda gli svantaggi, invece, troviamo:
- Poca praticità nell’uso quotidiano, dato che sarebbe alquanto scomodo toglierla e rimetterla ripetutamente;
- Non a caso, alcune tipologie di copertura per piscina prevedono l’installazione di alcuni punti di ancoraggio lungo i bordi della vasca.
Come scegliere la copertura per piscina più adatta a te? Ecco 3 fattori fondamentali
#1 Il Materiale costitutivo
Il primo dei fattori imprescindibili per la scelta di una copertura invernale per piscine è sicuramente il materiale, il quale dovrà risultare resistente ed affidabile.
Senza girarci troppo attorno, il miglior materiale in commercio per le coperture piscina è il PVC. Attenzione però alla grammatura del materiale in questione. Più è alta più sarà resistente ma, allo stesso tempo, anche più pesante e scomoda da installare e smontare. In alternativa, possiamo citare altri due materiali affidabili: geomembrana e fabrene. Entrambi poco più leggeri, ma ugualmente resistenti.
A proposito di tipologie di fissaggio, in genere distinguiamo 3 opzioni:
- Tiranti elastici e Occhielli. Questo sistema prevede appunto degli occhielli in metallo tramite cui passa una corda elastica o dei tiranti. Questi ultimi vengono fissati a dei picchetti inseriti nella pavimentazione o direttamente nel terreno.
- I cosiddetti Salamotti perimetrali, ovvero tubolari riempiti di acqua che, messi lungo il perimetro del telo in apposite bretelle, fissano la copertura a bordo vasca.
- Soluzione ibrida. Sistema che sfrutta insieme i due precedenti, consigliata per piscine situate in zone molto ventose.
#2 Il Drenaggio
Alcune tipologie di coperture, soprattutto quelle in PVC impermeabili, presentano il problema degli accumuli di acqua sulla loro superficie (questi vanno sempre rimossi per preservare la tenuta del telo ed evitare che si incavi tanto da raggiungere il pelo dell’acqua).
Quando valuti quale copertura scegliere considera che questo problema ha due soluzioni:
- Puoi scegliere una copertura filtrante. Il loro grande vantaggio sta nel fatto che l’acqua piovana viene fatta entrare in vasca mentre, al contempo, vengono filtrate sporcizia e detriti per preservare la buona qualità dell’acqua. Offrono tutti i vantaggi dei teli in PVC (limita inoltre il passaggio di luce e sporcizia, prevenendo tutti gli inconvenienti che porta una vasca scoperta) e sono inoltre ultraleggere, robuste e facili da posare.
- Se vuoi comunque optare per un telo impermeabile non dimenticare che sarà necessario completarlo con un accessorio che prevenga le pozze d’acqua come una pompa svuota telo o un cuscino ad aria per evitare che la copertura si affossi sotto il peso dell’acqua piovana.
#3 La Sicurezza garantita
Un altro elemento importante nella scelta della copertura è la sicurezza. Non tutte le coperture invernali fungono anche da copertura di sicurezza e se hai quindi la necessità di proteggere persone o animali domestici da cadute accidentali allora sarà necessario accertarsi che la copertura selezionata sia adatta allo scopo.
Copertura piscina ideale per ogni tipo di vasca
Ogni vasca piscina ha una sua copertura invernale ideale. Per le piscine fuori terra o seminterrate, ad esempio, è meglio optare per modelli di telo piscina dotati di occhielli e tiranti elastici. Al contrario, le piscine interrate possono essere coperte con modelli fissati da tubolari.
Vediamo la copertura ideale per ogni tipologia di piscina.
Piscina Fuoriterra
- Sicuramente, come già anticipato, il modello di telo con occhielli e tiranti perimetrali elastici
Piscina Interrata
- Copertura con tubolari, in caso ci fosse una pavimentazione di almeno 30 cm dal perimetro della vasca
- Copertura con occhielli e tiranti, così come nelle piscine fuoriterra, nel caso sia presente un terreno circostante la vasca
- Modello combinato, se la zona dovesse essere particolarmente soggetta ai venti
Se infine hai bambini o animali, meglio scegliere una copertura invernale per piscine di sicurezza, così da evitare eventuali e spiacevoli cadute in acqua. Allo stesso tempo, se vuoi evitare la formazione di pozze d’acqua, acquista le innovative coperture filtranti per piscina.
Hai trovato interessante questo articolo? Prova a leggere anche Alghe in piscina: perché si formano e come possiamo eliminarle? e Rivestimento per piscine interrate: come fare la scelta giusta