Grande o piccola, tonda o rettangolare, una piscina non può non avere la sua copertura invernale. Un elemento imprescindibile non solo dal punto vista estetico, ma anche e soprattutto di sicurezza e manutenzione. Ora, senza girarci troppo intorno, le domande sono: come scegliere il telo piscina perfetto per la tua vasca? Come combattere le eventuali infiltrazioni d’acqua sulla superficie della copertura?
Sì, perché oltre a scoprire tutti i modelli di telo piscina disponibili sul mercato, è altrettanto fondamentale conoscere tutti i rischi a cui si può andare incontro. Per fare un semplice esempio, basta un telo mal mantenuto e danneggiato per mettere a repentaglio l’interno funzionamento dell’impianto piscina.
Cosa c’è da sapere dunque? Cerchiamo subito di scoprirlo insieme.
Infiltrazioni acqua sotto telo della piscina: come comportarsi?
Come abbiamo appena anticipato, il liner, comunemente chiamato telo piscina, è un accessorio importantissimo per garantire la sicurezza della tua piscina. Ma c’è un ma. Se trascurato o non mantenuto alla perfezione, può danneggiare la tua vasca, in termini di comfort e funzionalità, provocando spiacevoli inconvenienti. Un esempio? Le infiltrazioni d’acqua formatesi sotto il telo stesso.
Un grande classico, causa di una serie di problematiche più o meno invadenti. In sostanza, ci riferiamo a quando l’acqua si deposita appena sotto il telo piscina, creando evidenti rigonfiamenti.
Il primo passo, a quel punto, è sempre quello di identificare le cause del problema, bloccando quanto prima la perdita per risolvere il tutto.
Quali potrebbero essere i problemi alla radice?
Infiltrazioni sotto la copertura piscina: ecco le cause più comuni
Quando si notano dei depositi di acqua sotto la copertura piscina, è molto probabile si tratti di una perdita. Dunque, meglio controllare subito il sistema idraulico, compreso il filtraggio. Questo perché, di solito, le cause più comuni di infiltrazioni sono:
- Da una parte il sistema idraulico
- Dall’altra l’usura del telo per piscina
Partiamo dal primo caso. Se il problema riguarda tubi e quant’altro, non sempre hai bisogno di un esperto. Vai a tentativi, magari svuotando la vasca e mettendo in funzione la pompa. Così facendo, se vengono fuori pozze d’acqua sul fondo, la perdita potrebbe partire proprio da qui.
Al contrario, nel secondo caso, l’infiltrazione è dovuta semplicemente allo stato del telo piscine. Usura, scarsa manutenzione, particolari condizioni climatiche o semplicemente il passare del tempo, infatti, possono assottigliarlo e renderlo più fragile. Come fare? Effettua sempre dei controlli di routine per verificare le condizioni generali, assicurandoti che non ci siano buchi e crepe preoccupanti.
Ovviamente, dato che anche un occhio attento può sempre perdersi problemi più rilevanti, è consigliato rivolgersi ad esperti del settore, in grado di ispezionare la struttura con appositi strumenti, elettronici e no.
Come rimuovere l’acqua dal liner della piscina?
Se il deposito d’acqua è stato causato dalle condizioni del telo piscina, è il momento di entrare in azione per rimuovere ogni traccia di acqua. In questo senso, riconosciuta la perdita, è bene considerare 2 eventuali scenari:
- Quando il telo per piscina non presenta danni è sempre meglio rimuoverlo. In alternativa, si può anche procedere rimuovendo le possibili pieghe presenti, allisciando nuovamente la superficie.
- Quando invece il telo è danneggiato, va subito sostituito con uno nuovo, molto più affidabile e sicuro.
Anche in caso di sostituzione del liner della vasca, è sempre buona norma eliminare l’acqua depositatasi sulla superficie del telo. Non a caso, questa tende ad accumularsi a causa di perdite o precipitazioni improvvise, portando una notevole pressione sul telo che crea crepe e cedimenti.
Per liberarsi di quest’acqua, le soluzioni sul mercato sono principalmente 3:
- Coperture filtranti
- Airtube
- E, infine, Pompe svuota teli
Pompa svuota telo piscina? Ecco il funzionamento
Tra le modalità più comode ed efficaci per rimuovere l’acqua depositata sul telo piscina, è doveroso citare le pompe svuota teli. Parliamo di dispositivi elettronici, ovviamente sommergibili e altamente resistenti all’acqua, in grado di raggiungere l’eliminazione ottimale delle infiltrazioni formatesi senza alcun grande sforzo.
Il loro punto di forza, infatti, è l’autonomia. Non a caso, dopo averle azionate, le elettropompe si muovono autonomamente tramite un sistema di galleggiamento integrato, efficace anche in superfici poco regolari.
Importante. Per garantire il corretto funzionamento del dispositivo, è assolutamente necessario che il livello dell’acqua accumulata sulla superficie del telo piscina sia di almeno 3 cm.
E tu, hai avuto modo di conoscere tutti i vantaggi di un buon telo piscina? Come combatti le infiltrazioni d’acqua tipiche del fine stagione? Parliamone nei commenti.